“Valorizzazione turistico - ricettiva delle risorse termali dell’Acqua Calena e del fiume Savone di Francolise. Verso il parco naturalistico termale dell’Appia” 

Casa Editrice Doppia Voce

ISBN 978-88-89972-35-9

Emma Buondonno.

R. C., Antonio Diana, S.L. (a cura di)

“NAPOLI E IL CENTRO STORICO. Il cuore della terza metropoli italiana al centro del mediterraneo”, in: Maria Alessandra Tarquinio “NAPLES: ESCENAS DESTRAS DE LA ESCENA. Eucuertps sobre Arquitectura, Cine, Filosofìa y Teatro”

                                                                       Editorial SG

                                                                       ISBN 978-987-1256-73-0

                                                                       Emma Buondonno, Antonio Diana

 

Il volume raccoglie le testimonianze e i risultati del progetto “Napoli/Argentina. Andata e Ritorno”, frutto di incontri tra artisti e studiosi delle università napoletane ed argentine nella continua ricerca delle ragioni dei luoghi, della loro storia e delle comunità insediate attraverso la permanente mutevolezza delle culture e dei processi storici.

“IL RIEQUILIBRIO DELLA REGIONE METROPOLITANA CAMAPANA. Da 551 comuni a 118 municipalità”

ISBN 978-88-902539-6-6-9745

E. Buondonno con il contributo di A. Diana, A. Jalongo, F. Basile, R. Bucci, M. Sarnelli, C. Barletta, C. Iacovella 

 

 

 

Il campo della sperimentazione teorico-progettuale è la Regione Campania e lo squilibrio socio-economico, storico, tra la concentrazione senza sviluppo della fascia costiera e la senescenza funzionale delle aree interne. Il modello di riequilibrio urbanistico proposto, in alternativa allo sprawl urbanizzato privo di rete strutturale e centralità urbane, è fondato su sistemi organizzativi territoriali e città connessi da reti ecologichie, da infrastrutture e attrezzature.

“CITTA‘ DEL SANNIO: APICE MASTERPLAN 2008.

Progetto di un unità urbana a servizi integrati e  autosufficienza energetica per 20.000 abitanti”

ISBN 978-88-902539-4-2-9745

Emma Buondonno, Antonio Diana 

 

 

L’Unità Urbana a sevizi integrati ed autosufficienza energetica proposta per Apice scaturisce dalla valutazione della sostenibilità ambientale all’impatto antropico dei territori delle province della Campania. L’obiettivo prioritario è il riequilibrio delle densità territoriali tra Napoli e la sua provincia ed il Sannio, l’Irpinia, il Cilento ed il Casertano per risolvere le emergenze ambientali in atto e invertire la tendenza di concentrazione senza sviluppo della metropoli napoletana ed indebolimento dell’armatura urbana complessiva della Regione Campania.

“NAPOLI E IL CENTRO STORICO. Il cuore della terza metropoli italiana al centro del mediterraneo”.

ISBN 978-88-902539-3-5-9745

Emma Buondonno, Antonio Diana;

 

Nell’ambito del programma di scambi culturali internazionali tra l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e le Università Argentine, il D. P. A. A. della Facoltà di Architettura di Napoli e l’Agregaturia Cultural del Consulado General de Italia en Cordoba hanno promosso nel 2007 la mostra ed il convegno itinerante sulla terza città italiana, Napoli.... L’obiettivo che si intende perseguire è la diffusione della cultura urbanistica ed architettonica maturata nel campo del recupero dei centri storici delle città italiane con particolare riferimento alla sperimentazione progettuale applicata alla città di Napoli ed al suo centro storico con una estensione di circa 720 ettari.

MASTERPLAN DELLE QUATTRO ECONOMIE 2008. Pianificazione dello sviluppo territoriale e tutela dell’ambiente nel comprensorio: Agro-Caleno, Sud Garigliano – Basso Volturno”

E. Buondonno, C. Buondonno, G. de Medici, G. Liccardo, F. Ortolani, S. Pagliuca, U. Zannini con la collaborazione di A. Diana, R. C., A. D., R. G. S. L. S. L., D. M.

 

 

Il Litorale Domitio costituisce una unità geomorfologica ed ambientale di straordinario significato ed interesse strategico finalizzato alla valorizzazione territoriale, economica e produttiva sia delle comunità locali insediate che di quelle regionali ed internazionali.

Le emergenze ambientali che caratterizzano il territorio e che contribuiscono all’articolazione paesaggistica dello stesso sono costituite dal sistema dell’apparato vulcanico del Roccamonfina, dalla rete idrografica del bacino imbrifero del Fiume Volturno, dei Regi Lagni, dell’Agnena, del Fiume Savone e del Fiume Garigliano, infine, dalla definizione della linea di costa, dell’arenile, della fascia dunale e retrodunale e della pineta costiera.

“ACQUA CALENA THERMAL RESOURCES AND FRANCOLISE’S SAVONE RIVER TURISTIC - RECEPTIVE ENHANCEMENT”, in: A. Passaro, Atti del Convegno Internazionale Progetto Abitare Verde XI Edizione Civiltà delle Acque valorizzazione e risparmio della risorsa acqua nell’architettura e nell’ambiente

Luciano Editore

E. B., A. D., R. C., M. R.

 

Brochure del convegno “VALUTAZIONE STRATEGICA DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ALL’IMPATTO ANTROPICO. La rete delle città dell’area metropolitana di Napoli”.

ISBN 978-88-902539-5-9-9745